Enrico Cesana

Enrico Cesana si laurea in architettura nel 1997 presso il Politecnico di Milano, nel periodo dal 1998 al 2004 lavora con due maestri che rappresentano due esperienze professionali felici ed importantissime, sia dal punto di vista professionale che umano, che lo avvicinano sempre più al mondo del design, e consolidano una scelta professionale che lui stesso definisce come un colpo di fulmine, amore a prima vista. A partire dal 2005 apre un proprio studio a Lissone, si occupa di industrial design ed architettura. Si ritiene un progettista al servizio dell’azienda, nel senso positivo del termine: ama lavorare sull’unicità e sul carattere, ed essendo ogni azienda diversa dall’altra, il suo compito è quello di saper leggere il dna aziendale e fare progetti mirati alla valorizzazione di questi valori. Per avere un buon risultato, tra progettista ed azienda si deve stabilire un feeling, un filo di intesa invisibile, che permetta di capirsi con uno sguardo, senza bisogno di parole, di confrontarsi e scontrarsi per trovare la soluzione ottimale che sia un mix di design, strategia produttiva e di marketing, solo allora il prodotto risulta essere vincente. Segue due metodologie progettuali: prodotti pensati per il business e quindi in grado di produrre immediatamente un risultato e prodotti caratterizzanti ed innovativi per garantire la riconoscibilità ed unicità sul mercato e quindi la crescita del brand.

 

Gianmarco Codato

Gianmarco Codato si laurea in Industrial Design allo IUAV di San Marino.
Dal 2012 ha collaborato con alcuni  studi di design italiani per progetti che spaziano dal Design del prodotto, packaging e grafica.
In seguito si trasferisce a New York e Los Angeles, dove segue progetti freelance per studi di Design, Comunicazione e aziende del settore.
Attualmente nello studio, Lino Codato Design&Communication, sviluppa principalmente progetti legati al furniture design; progetti in cui, cerca sempre di tenere conto, dei metodi produttivi disponibili  con particolare attenzione ai materiali utilizzati, attraverso una costante ricerca. In questo modo si creano prodotti innovativi, che mirano ad un equilibrio tra funzionalità ed estetica.
La sua ricerca nel settore del product design, procede con progetti per clienti, tra i quali: Boloni-China, Napol, Veneran, Axia.
Dal 2015 collabora con il Designer Trevisiol Luciano nella realizzazione di progetti di arredamento e di prodotti di design.

 

 

alalda_design

Firma dello studio ALALDA associati nato nel 1996, composto da al_alberto inzoli + al_alessandro coletti + da_dario meroni, neonati prima, amici dopo, architetti e designer poi. Molteplici sono le esperienze nei settori del design, dell’interior, del retail, dell’architettura e della sicurezza, in collaborazione con brand dell’editoria, della ristorazione, della moda e committenza privata, in ambito nazionale ed estero. Mantra dello studio sono, “l’unione fa la forza” e “la forza fa l’unione”, forza che, unita alla professionalità alla passione e all’esperienza, genera un laboratorio creativo e un contenitore sinergico di idee, che si sviluppano e concretizzano quotidianamente all’interno dello studio, trovando vita e riscontro nel e dal mondo esterno.
“Ogni tanto perdiamo il controllo e allora è li che la forza genera il disordine, disordine creativo, disordine positivo, disordine innovativo”.

 

 

 

Leonardo Mercurio

Leonardo Mercurio classe 1985, si laurea nel 2011 con lode la laurea in “Progettazione Artistica per l’Impresa” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Attratto dallo stile minimalista giapponese, inizia la sua esperienza professionale con Setsu & Shinobu Ito – studio ITO Design del quale è stato project/manager. Collabora con aziende come Antonio Lupi, Materium, Memedesign, Sawaya & Moroni, Riva 1920, Désirée, Adrenalina, Lago, Guzzini, Lavazza, Hands on Design, Fiam Italia, Reggiani, Giovanardi, ecc.
Vincitore di diversi premi di design; nel 2015 vince il Cristal Pant Design Contest come young designer. Seguono altri premi prestigiosi nel 2017 (4° Riva 1920 Design Award) e 2018 (1° premio al Textile Design Experience 2018)

 

 

 

 

MARE Architetti

MARE Architetti è uno studio con sede a Rimini che si occupa di progettazione architettonica, retail e design d’interni. L’attenzione posta nel disegno dell’architettura attraverso segni e soluzioni precise, la ricerca del dettaglio e la scelta attenta di materiali e finiture caratterizzano l’approccio progettuale. Alla base dei progetti la continua collaborazione con realtà professionali qualificate, per garantire un approccio interdisciplinare coordinato sotto il profilo architettonico, tecnologico, strutturale ed energetico. In parallelo, lo studio opera nel campo dei concorsi di architettura nazionali ed internazionali che confluiscono in un lavoro di sperimentazione continua sulla congiunzione tra architettura e territorio, tra storia ed espressione formale contemporanea. Fondato nel 2015 da Francesco Mariani, dal 2017 Giada Elleri è partner dello studio.

 

 

 

Ernesto Maria Giuffrè

Ernesto Maria Giuffrè si laurea in Architettura nel 1998 con una tesi in progettazione ambientale applicata al design, riguardante la progettazione di un sistema coefficiente per l’allestimento dei luoghi da esterno.
In seguito perfeziona i propri studi attraverso uno stage di lavoro di un anno presso il Centro Ricerche e Design della Fiat, e con il successivo Dottorato di Ricerca in Progettazione Ambientale sulle tematiche dell’ecodesign.
Dal 2000 comincia a lavorare come libero professionista indipendente nei campi dell’architettura e del design, senza mai tralasciare l’attività di ricerca applicata.
Dal 2002 al 2007 svolge attività di Professore a Contratto per la Facoltà di Architettura di Roma all’interno dei Corsi di Laurea in Disegno Industriale e Arredamento.
Ultimamente sta approfondendo lo studio del rapporto tra l’oggetto, lo spazio e le persone attraverso esperienze e studi di scultura, tecniche di disegno e pittura.
Ogni progetto è un momento di ricerca e scoperta di nuove possibilità sia dell’oggetto che di se stessi.

 

 

Antonio Norero

Partner dello studio di architettura SP10 di Genova si occupa di architettura e restauro, allestimenti mostre e design. Molti i premi e le menzioni ricevute tra i quali il primo posto per la provincia di Genova al Premio Nazionale di Architettura [intra]luoghi per opere realizzate edizione 2007/08 al Palazzo della Borsa a Genova. Nel 2009 partecipa al concorso nazionale di idee per la ricollocazione della biblioteca della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Genova e si aggiudica il primo premio. La voce SP10 comare nel dizionario biografico illustrato della X Biennale di Aechitettura di Venezia.

 

 

 

 

OfficineMultiplo

OfficineMultiplo è uno studio di architettura, design e comunicazione.
Fondato nel 2007 a Torino da Ettore Balbo (industrial designer), Mario Cipriano (architetto) e Francesca Di Noia (interior designer), è frutto dell’intreccio e della collaborazione di percorsi professionali e formativi affini.
Ha collaborato con diverse aziende come Italdesign Giugiaro, Pininfarina, Lavazza, Ferrero, lavorando direttamente su svariati progetti per grossi marchi internazionali.
OfficineMultiplo crede che la soddisfazione delle esigenze espresse dalla committenza, la capacità di gestire progetti su diversa scala, dipendano dai principi di commistione e interazione continua tra discipline e saperi diversi. Considera architettura, design e comunicazione come forme d’espressione interdipendenti in grado di fondersi, ispirarsi e supportarsi vicendevolmente.
Che si tratti di progettazione di spazi interni o esterni, pubblici o privati, design di prodotti o arredo, immagine coordinata o brand identity, miscela le sue conoscenze ed esperienze – passando dal concept alla realizzazione – per creare soluzioni uniche.

 

 

Busetti Garuti Redaelli

Manuela Busetti e Andrea Garuti si conoscono nel 2002 durante gli studi in Industrial Design presso l’Istituto Europeo di Design di Milano.
Dal 2004 progettano per concorsi e aziende di diversi settori, tavola, rubinetterie, ceramica sanitaria, arredo. Ricevono diversi riconoscimenti, la “Selezione Progetto Giovane“ nel 2004 in occasione del XX premio Compasso d’Oro ADI, vincono nel 2007 il 1° premio del concorso Playing Design di Lissone con il progetto Culla Belly, patrocinato da La Triennale Milano, oltre a partecipare a diversi eventi e mostre.
Matteo Redaelli si diploma all’Istituto Europeo di Design di Milano. Le strade dei tre designer si incrociano nel 2007, durante la comune collaborazione con uno studio di Design di Milano, e decidono di collaborare insieme a nuovi progetti unendo le proprie qualità e sensibilità diverse.
Peculiare caratteristica del loro lavoro è l’attenta ricerca di tecnologie e materiali, che vengono studiati, rielaborati e/o decontestualizzati per la creazione di diverse combinazioni, dando vita a oggetti dalle caratteristiche estetiche nuove e performances innovative.

 

 

Carlo Trevisani

trevisani2Dopo essersi laureato all’ISIA di Faenza con una tesi sull’uso sperimentale delle cere di paraffina nella tecnologia d’illuminazione, fin dal 2000 ha collaborato con i designers Paolo Zani, Stefano Gallizioli e Matteo Thun nei loro studi di Milano. Dal 2008 lavora come designer indipendente. È sempre interessato ad approfondire il senso dell’interazione tra uomini e oggetti e la relazione affettiva ed emozionale che si stabilisce tra loro.